I Quaderni arancioni: il testo espositivo e il testo argomentativo

Le vostre allieve e i vostri allievi, quando devono esporre un argomento, tendono a usare sempre i soliti connettivi? Non sanno come mettere in ordine le informazioni? E come gestiscono lo scambio di opinioni in classe? Ascoltano i pareri altrui e li tengono in considerazione, o insistono con il proprio, senza sentire ragioni e senza argomentare? Che cos’è per loro il congiuntivo? Un modo per esprimere delle ipotesi e delle possibilità, oppure una strana parola dal significato ignoto? Se nel lavoro quotidiano in classe vi trovate di fronte a questi temi e non sapete bene come affrontarli, non dovete preoccuparvi, perché le soluzioni ci sono, e possono essere anche coinvolgenti e divertenti, oltre che efficaci.

I quaderni arancioni di Sgrammit sono pensati per avviare una prima riflessione su due tipi testuali molto complessi ma molto importanti, a scuola e nella vita, cioè i testi espositivi e i testi argomentativi, e sulle loro caratteristiche principali. Wikivolpe, il personaggio-guida, accompagna allieve e allievi nella scoperta del loro funzionamento, affinché siano via via più consapevoli della loro funzione e dei tratti linguistico-grammaticali che li caratterizzano.

Il quaderno 1 offre dapprima percorsi in cui un ruolo centrale spetta al parlato, per confrontare opinioni attraverso frasi ben costruite e collegate tra loro con l’uso via via più vario delle formule di connessione; poi, propone attività che permettono di scoprire come costruire testi ben ordinati e sempre più efficaci, prestando attenzione all’importanza di usare un vocabolario ampio e preciso.

Il quaderno 2, in continuità con il primo, offre proposte via via più complesse, che ad esempio portano a scoprire nuovi connettivi (in particolare di tempo e di causa) e a consolidarne l’uso nel parlato e nello scritto; si soffermano sull’importanza di raccogliere e mettere in ordine informazioni attendibili e documentate per fondare su basi solide i testi espositivi e le argomentazioni; tutto ciò con un approccio coinvolgente e induttivo, che alterna momenti ludici a puntuali approfondimenti linguistico-grammaticali. 

La guida per l’insegnante è divisa in due parti: la prima, che offre un inquadramento teorico di base sulle caratteristiche generali dei tipi testuali, su quelle specifiche dei testi espositivi e argomentativi, e sulle strategie didattiche per proporre in classe efficaci momenti di riflessione sulla lingua proprio a partire dai testi, con puntuali riferimenti bibliografici per eventuali approfondimenti; la seconda, che presenta le istruzioni dettagliate per usare in tranquillità e con la massima efficacia tutte le proposte didattiche, con riferimenti puntuali al Piano di studio della scuola dell’obbligo.

Autori e autrici

  • Ariano Belli
  • Nicola Bernasconi
  • Maurizia Corsi
  • Silvia Demartini
  • Simone Fornara
  • Claudia Galli
  • Sofia Leoni
  • Sara Matti
  • Ferhat Özden
  • Claudia Petrini Kleiner
  • Francesca Rosini
  • Carlotta Viotto

Letture

  • Sara Giulivi

Ordina i Quaderni arancioni
Scarica la Guida per l’insegnante

Materiali online

Prima di scaricare e utilizzare i materiali è opportuno leggere le indicazioni nella Guida per l’insegnante.

Quaderno arancione 1 – Attività 4 – QUAL È LA COSA PIÙ IMPORTANTE?
Quaderno arancione 1 – Attività 12 – QUANTE REAZIONI! (Tutorial)
Quaderno arancione 1 – Attività 16 A – PETTIROSSO HA PRESO IL VOLO (file audio)
Quaderno arancione 1 – Attività 20 – QUESTIONE DI CORDE
Quaderno arancione 1 – Attività 21 – QUANTI UCCELLINI!
Quaderno arancione 1 – Attività 21 – POSTER (cartella compressa)
Quaderno arancione 1 – Attività 22 A e 22 B – DISORDINE IN FERRAMENTA e I CARTELLONI DELLE PAROLE
Quaderno arancione 2 – Attività 5 – Per la precisione…
Quaderno arancione 2 – Attività 8 – L’organizzazione di un formicaio (video del cane Peo sul sito della RSI)
Quaderno arancione 2 – Attività 9 – Si può lavare l’acqua? (file audio)
Quaderno arancione 2 – Attività 14 – Inverno in città
Quaderno arancione 2 – Attività 15 – Occhio ai legami
Quaderno arancione 2 – Attività 19 – Alleniamo l’uso dei connettivi
Quaderno arancione 2 – Attività 25 – I segreti delle recensioni
Quaderno arancione 2 – Attività 31 – Riconnessione in corso
Quaderno arancione 2 – Attività 32 – Caccia al connettivo