I quaderni

L’intera opera è composta da sei serie di quaderni, dedicati a sei grandi temi che permettono di affrontare i nodi principali della riflessione sulla lingua nella scuola elementare. Ciascuna serie è composta da quaderno 1, quaderno 2 e guida per l’insegnante. I quaderni di Sgrammit sono in sintonia con il Piano di studio, perché ne rispecchiano la suddivisione della materia in tipologie testuali e in risorse linguistiche, dando modo di affrontare la grammatica in maniera graduale, utilizzando come porta d’entrata preferenziale il testo.

Il racconto di Sgrammit

Vuoi introdurre il personaggio di Sgrammit nella tua classe in modo simpatico e divertente? Puoi farlo leggendo alle tue allieve e ai tuoi allievi il racconto di Sgrammit, scritto dalla maestra Sofia Leoni. Scoprirete insieme perché si chiama così e come mai, insieme ai suoi amici del bosco, ha sviluppato una grande passione per la grammatica dell’italiano. Se vuoi, puoi scaricare anche una semplice e divertente attività di comprensione e disegno sul racconto di Sgrammit.
Scarica il racconto di Sgrammit
Scarica l’attività sul racconto di Sgrammit

Il racconto di Grammaruga

Chi è Grammaruga e come è arrivata nei quaderni di Sgrammit? Per scoprirlo e per introdurre questo simpatico personaggio nella tua classe, puoi scaricare e leggere un originale racconto, scritto sempre dalla maestra Sofia Leoni. Capirai perché si chiama così e in che cosa è particolarmente brava (e vedrai anche come hanno reagito Sgrammit e i suoi amici al suo arrivo).
Scarica il racconto di Grammaruga

Quaderni rossi – La punteggiatura

Quaderni verdi – Il testo narrativo e il testo descrittivo

Quaderni blu – L’ortografia

Quaderni arancioni – Il testo espositivo e il testo argomentativo

Quaderni viola – La grammatica e il metalinguaggio

Ordina i Quaderni viola
Guida per l’insegnante (in preparazione)

Quaderni gialli – Il testo regolativo e il testo funzionale

In preparazione