Il progetto

Sgrammit è un progetto pluriennale finalizzato alla produzione di innovativi materiali didattici per la riflessione sulla lingua, che prenderanno forma in una serie di quaderni destinati ad allieve e allievi di scuola elementare. La finalità è duplice: fornire all’insegnante un inquadramento teorico sui contenuti grammaticali del Piano di studio e offrire alle classi di scuola elementare un’ampia scelta di percorsi didattici per scoprire in maniera divertente i segreti della grammatica dell’italiano.

Le proposte didattiche

Basate su un approccio induttivo, le proposte dei quaderni sono progettate per offrire all’insegnante esempi di attività e di percorsi aggiornati rispetto alle più recenti acquisizioni nel campo della didattica dell’italiano, in sintonia con lo sviluppo delle competenze linguistiche previste dal Piano di studio. L’idea di fondo è che la diffusione di buone proposte, raccolte con coerenza tematica e con gradualità, possa servire all’insegnante non solo da supporto immediato, ma anche e soprattutto come stimolo per rinnovare e rendere più consapevoli le sue scelte didattiche. I quaderni Sgrammit, infatti, pur toccando i più diversi aspetti della grammatica, non sono un manuale nel senso tradizionale del termine, ma uno strumento flessibile, pensato per stimolare la scoperta e la riflessione.

La struttura dell’opera

Ogni tema grammaticale è affrontato in tre quaderni: un quaderno per il primo ciclo, un quaderno per il secondo ciclo, una guida per l’insegnante. I confini tra i cicli non sono da intendersi in modo rigido: è infatti possibile usare il quaderno 1 anche in classi di secondo ciclo, o il quaderno 2 in classi di primo ciclo, a seconda delle capacità delle allieve e degli allievi e del livello di approfondimento che si vuole raggiungere.

I quaderni per allieve e allievi

Contengono le proposte didattiche in ordine di complessità crescente sui temi grammaticali e linguistici di volta in volta affrontati. Le proposte sono di diverso tipo: di scoperta, di consolidamento, di allenamento, di approfondimento. Anche le modalità di lavoro sono diverse: a classe intera, a gruppi, a coppie, individuale. Ogni percorso prevede fasi di lavoro concreto sui testi e momenti di riflessione e di riepilogo per fissare gli apprendimenti. Ampio spazio è dato alla proposta di testi d’autore, di qualità, corredati di precisi riferimenti bibliografici.

La guida per l’insegnante

È pensata per rispondere a due esigenze: dare le istruzioni precise per usare al meglio i materiali didattici e fornire un essenziale inquadramento teorico, preciso e aggiornato, sui contenuti grammaticali dei quaderni. Questa unione di teoria e didattica è uno dei punti di forza dell’intera opera, che supera in questo senso i limiti di pressoché tutti i materiali didattici presenti sul mercato. Insomma, Sgrammit pensa non solo alle allieve e agli allievi, ma anche all’insegnante che lavora con loro!