I Quaderni viola: la grammatica e il metalinguaggio

Per le tue allieve e per i tuoi allievi fare grammatica è terribilmente noioso? Trovare la motivazione (per te e per loro) è un’impresa che non sapete come affrontare? Le solite schede non vi danno soddisfazione? E comunque, è meglio iniziare dalla morfologia o dalla sintassi? E quali argomenti vanno assolutamente proposti? Se queste ed altre domande sono per te ricorrenti e non hai ancora trovato delle risposte certe, non ti resta che fidarti di It-alieno, esperto di sintassi, e di Va-lentina, specializzata in morfologia, i personaggi-guida della quinta uscita di Sgrammit, ambientata nello spazio.

I quaderni viola di Sgrammit sono dedicati in maniera specifica alla grammatica e alla riflessione sulla lingua. Propongono un approccio valenziale, alternando però la scoperta della sintassi alla scoperta della morfologia, in modo che entrambi questi importanti livelli della grammatica siano portati avanti in sintonia tra di loro, in maniera graduale e progressiva, e nel pieno rispetto delle indicazioni presenti nel Piano di studio della scuola dell’obbligo.

Il quaderno 1 avvia la riflessione sulla sintassi in maniera ludica, dapprima con una serie di proposte incentrate sull’oralità, adatte anche alle allieve e agli allievi più piccoli, poi con percorsi che, prendendo spunto dalle categorie lessicali incontrate nella frase, approfondiscono alcuni nodi importanti della morfologia, sempre in maniera stimolante e divertente. In questo modo si favorisce anche l’acquisizione del metalinguaggio, indispensabile per fissare gli apprendimenti.

Il quaderno 2, in continuità con il primo, offre proposte via via più complesse, che alternano sempre la riflessione sul piano sintattico a quella sul piano morfologico, con un livello di approfondimento via via maggiore. Allieve e allievi sono così guidati nel cammino verso la scoperta della frase nucleare e dei suoi argomenti, del suo funzionamento, della sua espansione e di tutte le parti del discorso in essa implicate, senza trascurare alcuni nodi di difficoltà tipici dell’italiano di oggi. Alla fine del viaggio, sapranno utilizzare le principali parole della grammatica per denominare le categorie lessicali.

La guida per l’insegnante è divisa in due parti: la prima, che offre un inquadramento teorico di base sul senso della riflessione sulla lingua nella scuola elementare, sul metalinguaggio (cioè sull’insieme delle parole specialistiche che ci permettono di parlare della lingua e della grammatica) e sulla grammatica valenziale, con puntuali riferimenti bibliografici per eventuali approfondimenti; la seconda, che presenta le istruzioni dettagliate per usare in tranquillità e con la massima efficacia tutte le proposte didattiche, con riferimenti puntuali al Piano di studio della scuola dell’obbligo.

Autori e autrici

  • Ariano Belli
  • Stefania Bianchi
  • Maurizia Corsi
  • Silvia Demartini
  • Simone Fornara
  • Claudia Galli
  • Sofia Leoni
  • Sara Matti
  • Ferhat Özden
  • Denise Piricò
  • Francesca Rosini
  • Carlotta Viotto

Letture e registrazioni audio

  • Sara Giulivi

Ordina i Quaderni viola
Scarica la guida per l’insegnante

Materiali online

Prima di scaricare e utilizzare i materiali è opportuno leggere le indicazioni nella Guida per l’insegnante.

Quaderno viola 1 – Attività 1-3 – LE PAROLE VANNO D’ACCORDO
Quaderno viola 1 – Attività 1 – LE PAROLE VANNO D’ACCORDO (file audio)
Quaderno viola 1 – Attività 1 – LE PAROLE VANNO D’ACCORDO (file audio codice corretto)
Quaderno viola 1 – Attività 1 – LE PAROLE VANNO D’ACCORDO (file audio codice errato)
Quaderno viola 1 – Attività 2 – SU LA PALETTA! (file audio)
Quaderno viola 1 – Attività 4-6 – CHI STA CON CHI?
Quaderno viola 1 – Attività 7 – L’APPUNTAMENTO DELLA STREGA
Quaderno viola 1 – Attività 8 – EHI! MA… BOH!
Quaderno viola 1 – Attività 8 B – MAH… CHE COSA VOGLIONO DIRE? (file audio AH! – variante 1)
Quaderno viola 1 – Attività 8 B – MAH… CHE COSA VOGLIONO DIRE? (file audio AH! – variante 2)
Quaderno viola 1 – Attività 8 B – MAH… CHE COSA VOGLIONO DIRE? (file audio OH! – variante 1)
Quaderno viola 1 – Attività 8 B – MAH… CHE COSA VOGLIONO DIRE? (file audio OH! – variante 2)
Quaderno viola 1 – Attività 9 A – ERRORE DI SISTEMA (file audio)
Quaderno viola 1 – Attività 17C – LA STRANA COPPIA
Quaderno viola 1 – Attività 23 – UNA FIABA… SPAZIALE! (file audio)
Quaderno viola 1 – Attività 24C – OGNI ARTICOLO AL POSTO GIUSTO
Quaderno viola 1 – Attività 27 – A CACCIA DI LEGAMI
Quaderno viola 1 – Attività 30-32 – IDENTIKIT ALIENI
Quaderno viola 2 – Attività 3-5 – Va-lentina indaffarata
Quaderno viola 2 – Attività 8 – Questioni di… legami
Quaderno viola 2 – Attività 12C – Fusione articolata
Quaderno viola 2 – Attività 21 – A che cosa servono?
Quaderno viola 2 – Attività 23B – Per non sbagliare
Quaderno viola 2 – Attività 23C – Ognuno ha i suoi difetti(vi)
Quaderno viola 2 – Attività 26 – Pronome o aggettivo?
Quaderno viola 2 – Attività 27 – Caccia all’elemento